Roma, lunedì 9 luglio 2012
Il 5 luglio scorso Márcia Costa, Laica Missionaria Comboniana (LMC), è tornata in Portogallo, dopo essere stata due anni in missione a Mongoumba, nella Repubblica Centrafricana. Nella comunità, Márcia ha lavorato con altre laiche nella pastorale missionaria tra i popoli Pigmei e Bantu, offrendo il suo servizio principalmente nel settore dell’educazione. Attualmente, Márcia si trova nella sua terra natale, Valongo do Vouga, dove è stata accolta dalla famiglia e dagli amici con molta emozione.

 

Márcia era partita per la missione africana di Mongoumba nell’aprile 2010, dopo aver passato alcuni mesi a Parigi per migliorare il suo francese. Per avere un’idea del suo lavoro missionario si può vedere il reportage della TVE del 26 marzo 2012, dove si parla della presenza comboniana nella missione di Mongoumba.

Pedro Moreira, responsabile dei LMC del Portogallo e del blog del movimento, ha scritto: “Esprimiamo il nostro benvenuto a Márcia, ringraziandola per la sua disponibilità a passare questi due anni con le popolazioni africane e augurandole un rapido adattamento al nostro Portogallo attuale – in compagnia dei suoi familiari e amici – e al lavoro, alla parrocchia e certamente nel nostro Movimento. La Missione continua!”.

Nella missione di Mongoumba, è stata lasciata solo Élia Gomes, anche lei portoghese. Ma il prossimo settembre si unirà a lei Tere Monzón, una LMC spagnola. “Sarebbe bello che qualcun altro rafforzasse questa e altre comunità missionarie! Abbiamo bisogno di veri missionari desiderosi di annunciare Gesù agli uomini al di là dei mari”, ha affermato Pedro Moreira, nel blog dei LMC del Portogallo.