Roma, mercoledì 19 settembre 2012
L’Assemblea Intercapitolare dei Missionari Comboniani, a tre giorni dalla sua conclusione, è giunta al momento di mobilitare i superiori di circoscrizione a trovare le vie da seguire concretamente per i prossimi tre anni di attività dell’Istituto. Si è fatto il punto della situazione su quanto esposto nell’Assemblea e, partendo dalle decisioni del Capitolo 2009, sono state menzionate le azioni e le loro scadenze per il prossimo triennio. Nella foto a sinistra: P. Angelo Giorgetti.

 
Commissione dei moderatori dell’Assemblea Intercapitolare (da destra):
P. Gianni Gaiga, P. Alcides Costa, P. Paul Annis, Fr. Daniele Giovanni Giusti e P. Pietro Ciuciulla.

Nella lettera d’indizione dell’Assemblea Intercapitolare 2012 del gennaio scorso il superiore generale, P. Enrique Sánchez G., ha scritto: “… siamo invitati a valutare il cammino percorso come Istituto in questi ultimi tre anni verificando l’esecuzione delle decisioni capitolari e studiando nuove vie per continuare con la realizzazione. Siamo convinti che quest’Assemblea sarà un momento di speciale discernimento e un’occasione straordinaria per capire meglio che cosa il Signore si aspetta di noi come Istituto e come missionari al servizio dei nostri fratelli e sorelle dove siamo chiamati oggi a svolgere il nostro ministero”.

Perseguendo quest’obiettivo di verificare e valutare il percorso in atto e programmare il prossimo triennio, la commissione di sintesi – costituita da P. Angelo Giorgetti, P. Girolamo Miante e P. Luis Alberto Barrera Pacheco – ha segnalato i punti di maggiore interesse emersi durante gli ultimi giorni (2-18 settembre) dell’Assemblea. Sono stati indicati alcuni richiami concreti su quanto emerso nelle varie relazioni e nelle riflessioni sugli argomenti principali del cammino dell’Istituto: accorpamento delle circoscrizioni, Fondo Comune Totale (FCT), codice de condotta, formazione, continentalità, Ratio Missionis, Regola di Vita (RV) e assegnazione del personale.

Dal dibattito in aula emergeva la consapevolezza che per la futura missione comboniana c’è bisogno di “promuovere pensieri nuovi – ha rilevato P. Alberto Pelucchi –, di rivedere il nostro modo di accompagnare e gestire le circoscrizioni, puntando a una maggiore semplificazione, rigenerazione e liberazione di risorse”.

La parte finale della mattinata è stata dedicata alla preghiera individuale in cappella. Nel pomeriggio si è lavorato per gruppi linguistici allo scopo di esaminare i punti emersi e individuare gli impegni prioritari per i prossimi tre anni a livello di Consiglio Generale, di continenti e di circoscrizioni. Le riflessioni, che in qualche modo hanno rispecchiato i temi discussi nei giorni scorsi, non solo hanno portato a orientamenti concreti – riguardo, per esempio, all’accorpamento, alla continentalità, al servizio missionario, alla RV e al FCT – ma si sono anche già dimostrate di una certa utilità per illuminare la preparazione del Capitolo Generale del 2015, che sarà il tema dei prossimi due giorni (19 e 20 settembre) dell’Assemblea Intercapitolare.


Nella foto P. Angelo Giorgetti, membro della commissione di sintesi, ha segnalato
i punti di maggiore interesse emersi durante gli ultimi giorni dell’Assemblea.