Roma, lunedì 24 settembre 2012
Il 9 settembre, la Provincia comboniana del Sudafrica ha consegnato la parrocchia del Sacro Cuore di Mount Frere alla Diocesi di Kokstad. La parrocchia, che era stata servita dal 1892 al 1989 dall’Ordine Francescano (OFM) e dai Missionari Comboniani dal 1990 al 2012, per la prima volta nella sua storia è stata affidata a un sacerdote diocesano sudafricano che ne è diventato il parroco. Il vescovo Stanislaw Jan Dziuba, Amministratore Apostolico della Diocesi di Kokstad, ha presieduto l’Eucaristia. Nella foto: il vescovo Stanislaw e P. Zanemvula, nuovo parroco di Mount Frere.


Al centro Mons. Stanislaw, a sinistra, P. Zanemvula (il nuovo parroco),
e a destra P. Mariano Pérez González. 

La celebrazione del passaggio di consegne è stata preparata da P. Mariano Pérez González, missionario comboniano, e dalla comunità parrocchiale. La gente ha cantato e danzato con grande emozione per esprimere la propria gioia e allo stesso tempo la propria tristezza.

Erano presenti alla celebrazione Mons. Stanislaw Jan Dziuba, O.S.P.P.E.(1), Amministratore Apostolico della Diocesi di Kokstad, che ha presieduto l’Eucaristia, P. Mariano Pérez González, ultimo parroco comboniano di Mount Frere, Major Zanemvula, il nuovo parroco di Mount Frere, P. Lizo Nontshe, P. Robert Ochola Lukwiya, che ha lavorato quattro anni e mezzo a Mount Frere, P. Melese Tumato Shulla, che vi ha lavorato per sei mesi, e Fr. Engelhardt Hermann, che vi ha lavorato per 12 anni. C’erano anche tre sacerdoti diocesani provenienti dalla Spagna, P. Ramon, P. Serafin e P. Pedro, in visita alla missione e amici di P. Mariano.

La chiesa era gremita di fedeli. I fedeli hanno dimostrato il loro amore per i Comboniani con canti e danze tradizionali prima, durante e dopo la Messa. Nella sua omelia il vescovo Dziuba ha ringraziato tutti i Comboniani che hanno lavorato a Mount Frere compiendo generosi sforzi per portare la buona novella di Cristo alla comunità. Ha menzionato tutti i loro nomi e li ha ringraziati per la grande dedizione a servire il popolo di Dio in questa parte del paese. Dopo la celebrazione eucaristica, P. Robert Ochola ha letto il messaggio inviato da Roma dal Superiore Provinciale, P. Jeremias dos Santos Martins. La frase maggiormente ripetuta dalla gente di Mount Frere, il giorno della consegna della parrocchia, è stata: “Kumnandi ukudibana, kubuhlungu ukwahlukana” (è bene radunarci assieme, ma è doloroso separarci). Lo stesso giorno la comunità comboniana di Mount Frere è stata ufficialmente chiusa.
P. Melese Tumato Shulla, mccj

(1) Ordine di San Paolo Primo Eremita. I monaci dell’ordine pospongono al loro nome la sigla O.S.P.P.E. L’ordine fu fondato all’inizio del secolo XIII in Ungheria.

 
La gente ha cantato e danzato con grande emozione per esprimere la propria gioia e la propria tristezza.