Comunità comboniane presenti in Toscana celebrano insieme festa di Comboni

Immagine

Roma, martedì 16 ottobre 2012
Il 10 ottobre, la festa di Daniele Comboni nella comunità di Firenze (Italia) ha avuto un carattere del tutto speciale. Due confratelli hanno fatto memoria del loro impegno per la missione: P. Michele Bonfitto (nella foto al centro) ha celebrato 65 anni di vita sacerdotale e Fr. Emilio Prevedello 50 anni di consacrazione alla missione.


Fr. Prevedello (secondo da destra) ha celebrato 50 anni di consacrazione alla missione. 

Con la presenza del vescovo ausiliare di Firenze, Mons. Claudio Maniago, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, e del provinciale d’Italia, P. Corrado Masini, la celebrazione è stata il momento culminante di una giornata intensa vissuta dalle comunità comboniane presenti in Toscana. Tutta la famiglia comboniana era rappresentata, dalle Secolari Comboniane di Carraia, da una Suora Comboniana e dai Laici Missionari Comboniani.

La mattinata è stata dedicata alla lettura di alcuni testi del Comboni in rapporto alle sfide della missione oggi, cercando di cogliere lo spirito di Comboni e l’impegno missionario nell’oggi, in particolare con gli immigrati e il mondo giovanile, ambiti prioritari della missione in Italia e in Europa.

La partecipazione di molti sacerdoti africani, che lavorano in alcune parrocchie fiorentine e approfondiscono gli studi, assieme ad un folto numero di parenti, amici e benefattori, ha rivelato ancora una volta la vitalità del carisma e le opportunità per un lavoro sempre più inserito sul territorio oltre che la necessità di lavorare insieme come famiglia comboniana.