Roma, venerdì 14 dicembre 2012
La seconda riunione del comitato continentale dei Laici Missionari Comboniani (LMC) d’America – con la Commissione Centrale dei LMC – ha avuto luogo a Maia, Portogallo, dal 29 novembre al 1° dicembre 2012. I responsabili dei LMC del continente americano si sono incontrati a Maia per motivi economici e logistici, cioè per evitare due viaggi e due spese – infatti, subito dopo la riunione era prevista la Va Assemblea intercontinentale dei LMC, dal 2 all’8 dicembre – e perché per i LMC d’America è difficile stare lontani dai loro posti di lavoro e avere risorse economiche per viaggi internazionali.

Durante l’incontro, in un clima cordiale e fraterno, si è lavorato con entusiasmo per fare un cammino assieme. Per i membri della commissione continentale, si è trattato di una preziosa opportunità per conoscersi personalmente e riflettere assieme sul movimento dei LMC nel continente. Hanno partecipato laici e consiglieri comboniani delle province del Brasile Sud, Perù, Colombia, America Centrale, Messico e Stati Uniti d’America-Canada. Fr. Marco Binaghi, purtroppo, ha dovuto lasciare improvvisamente l’incontro per un aggravamento dello stato di salute del papà, deceduto subito dopo. Le nostre più sentite condoglianze a Fr. Marco e alla sua famiglia.

Come previsto nel programma, si è brevemente ripercorso il cammino fatto a livello continentale, sottolineando che solo da poco tempo si è cominciato a lavorare assieme. Ecco i dati sull’inizio dei LMC nei diversi paesi: Messico (1992), NAP (1993), Brasile (1995), Colombia (1995), Perù (1996), America Centrale/Guatemala (2009). Oltre ai LMC locali, fin dall’inizio sono arrivati dei LMC europei da Spagna, Italia, Portogallo e Germania.

Sul tema della formazione, si è concordato di rivedere i programmi formativi sulla base dei documenti già esistenti e di attualizzarli seguendo le conclusioni dell’assemblea di Ellwangen. Nell’esperienza comunitaria si suggerisce che i LMC studino, lavorino e facciano il lavoro pastorale.

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, son stati scelti due paesi – Messico e Brasile – per formare l’equipe di coordinamento continentale; le persone incaricate sono Manuela Valladares Esquivel, del Messico, e Cristina Paulek, del Brasile, assieme al provinciale o delegato responsabile dei LMC nel continente, in questo caso P. Leandro Leonardo Araya, della Delegazione dell’America Centrale.  Si è inoltre deciso che il comitato continentale si riunirà ogni due anni, per cui la prossima riunione si terrà in Guatemala nel 2014.

Sono state individuate alcune sfide e traguardi su cui lavorare nei prossimi anni, come ad esempio: consolidare il cammino continentale, creare reti di comunicazione a tutti i livelli – locale, continentale e internazionale – attualizzare direttori e statuti, rafforzare le comunità internazionali e migliorare i rapporti con i Missionari Comboniani.

L’incontro si è svolto in un clima di comunione e di fraternità, di preghiera e di scambio culturale. Tutti sono stati contenti di aver partecipato e si sono impegnati e condividere con gli altri quanto hanno vissuto e concordato in questo incontro.
P. Fernando González Galarza 

Nella foto da sinistra, in piedi: Fr. José Díaz Pérez (Guatemala), Fr. Marco Binaghi (Colombia), P. Giorgio Padovan (Brasile), Tracy Doyle (USA), Cristina Paulek (Brasile), Corina Pacheco Tello (Perù), P. Günther Hofmann (Germania), P. Fernando González Galarza (Messico), P. Arlindo Ferreira Pinto (Roma), P. Leandro Leonardo Araya (Guatemala); in basso: Manuela Valladares Esquivel (Messico), P. Sergio Agustoni (Perù), Oscar E. Rosales (Guatemala), Alberto de la Portilla (Spagna).