Partenza per il Cielo di P. Angelo Compri a São Mateus (Brasile)

Immagine

Roma, giovedì 7 febbraio 2013
Il missionario comboniano P. Angelo Compri (nella foto a sinistra), 84 anni, è morto nell’ospedale di São Mateus (Brasile), a causa di un infarto cardiaco, nel pomeriggio del 4 febbraio. Dopo la veglia funebre del mattino seguente, è stato celebrato il funerale nella chiesa di San Daniele Comboni, a Guriri. Subito dopo il feretro è stato trasportato nella chiesa parrocchiale di Santo António, dove è stata celebrata una seconda Messa, alla presenza di molti confratelli e amici di “P. Angelone”, come lo chiamavano i suoi parrocchiani e i confratelli. Dopo la celebrazione, i resti mortali sono stati portati nel cimitero di Nova Venécia, dove i Missionari Comboniani hanno una parte riservata a loro. “Oggi abbiamo dato un commosso saluto all’amico P. Angelo che ci ha lasciato, ma che continua a rimanere vivo nel nostro cuore”, ha detto il suo giovane confratello P. Luís Filipe da Costa Dias.

P. Angelo Compri, nato a Buttapietra, diocesi di Verona (Italia), fu ordinato sacerdote nel 1958.Dopo alcuni anni in Italia, nel 1962 partì per il Brasile, dove è rimasto ben 51 anni lavorando come missionario. “È nato in Italia, ma è morto brasiliano”, ha detto P. Wellington Alves.
Riportiamo di seguito alcune delle prime reazioni dei suoi confratelli e amici.

“Ci uniamo a voi, ai familiari e a tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato, affinché il Signore lo accolga e perché possiamo far tesoro della sua testimonianza. Una preghiera di comunione e solidarietà”, di P. Claudio Bombieri, superiore provinciale del Brasile Nordest.

“Veniamo a conoscenza, con dolore e con fede, della morte del generoso e combattivo compagno di missione, P. Angelo. Rimarrà nella mente e nel cuore di tutti quelli che l’hanno conosciuto e amato, rimarrà nel nostro cuore”, di P. Carlo Naldi, della comunità di S. José do Rio Preto (Brasile).

“Che il nostro P. Angelo abbia il meritato riposo eterno: è stato un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio missionario in Brasile, in particolare nella chiesa di São Mateus”, di P. Francisco de Assis Colombi, brasiliano in Mozambico.

“È un evento che giunge sempre inaspettato. Rimaniamo uniti nella preghiera e nel ringraziamento per il molto che ha fatto nella provincia e nella diocesi di São Mateus. Siamo consapevoli del fatto che questa nostra generazione sta passando. Non cerchiamo ringraziamenti umani, certi che Dio, che ci ha mandati in missione, ora ci dispensa, e ricompensa accogliendoci nel Suo Regno. Nelle mani dei brasiliani rimane il proseguimento della stessa missione”, di P. Pietro Bracelli, da Rebbio (Italia).

“Desidero farmi presente a tutti voi che siete colpiti più da vicino dalla morte di P. Angelo Compri: confratelli del Basile Sud, provinciale, comunità di Guriri e St. António e altre comunità e confratelli. So che avete già sepolto il nostro amico nel cimitero di Nova Venécia, accanto agli altri comboniani P. Laera, P. Bartesaghi,… Oggi ho celebrato per la ricompensa eterna di P. Angelo, per tutta la provincia e per le comunità nelle quali ha lavorato. Gli piaceva raccontare – e non si stancava – i fatti, le persone, i successi e le difficoltà! In tutti gli incarichi ai quali è stato destinato, ha agito come un grande educatore di coscienze: promotore vocazionale, formatore di futuri sacerdoti, parroco (seguendo in particolare gli agenti di pastorale). La provincia comboniana del BS, e la Chiesa in S. Mateus dovranno essere grate alla sua testimonianza e alla sua ricca esperienza pastorale”, di P. Primo Silvestri, da Arco (Italia).

 
I resti mortali di P. Angelo Compri sono stati portati nel cimitero di Nova Venécia,
dove i Missionari Comboniani hanno una parte riservata a loro.