Sabato 14 dicembre 2013
Un altro figlio, membro della “Fraternità Comboniana”, come siamo chiamati nella diocesi di Kabale (Uganda), è stato ordinato sacerdote, P. Arcangelo Ayebare, nato il 13 giugno 1980 nel villaggio di Mishundo, parrocchia di Maziba. È stato ordinato dal vescovo Mons. Callist Rubaramira di Kabale.

 

 

Gratitudine per l’eccellente preparazione va ai “nipoti” dei Missionari Comboniani, gli Apostoli di Gesù, che sono responsabili della parrocchia di Maziba. Il loro coinvolgimento nella preparazione è stata fatto con un cuore pieno di amore e di comunione,
un vero spirito di famiglia.

 

Il 23 e 24 novembre straordinariamente sono state giornate di sole, non solo perché ha smesso di piovere in Kigezi, un cambiamento raro nel mese di novembre quando è sempre bagnato, nebbioso, freddo e piovoso, ma perché le colline erano coperte da una moltitudine di fedeli venuti a testimoniare e celebrare l’ordinazione di un missionario comboniano.

È stata una festa gioiosa per la parrocchia di Maziba, dopo dieci anni dall’ultima ordinazione sacerdotale. Questa è stata davvero una giornata piena di benedizioni che ha visto un dono dato a noi come membri della “Fraternità Comboniana”. L’occasione è stato abbellita da una moltitudine di cristiani, ventotto preti e molte suore.

I Missionari Comboniani presenti fisicamente sono stati un segno visibile del nostro desiderio
di animare e, in questa occasione, invitare altri a seguirne l’esempio. La nostra equipe era guidata
da P. Romano Rokani Dada con suor Sabina Amaguru (entrambi promotori vocazionali), P. Paolino
Tomaino, P. Sean Dempsey, P. Gakirage Jean Bosco, P. Maku Joseph, P. Nambasi Giovanni
Bosco, suor Yrenia, fr. Andama Richard, sch. Jjumba James Patrick, sch. Nguonzi Deogratias,
il postulante Turinawe Vincent che è cugino di P. Arcangelo e fratello di P. Hategek’Imana Sylvester.


Il tuo è un sacerdote eterno secondo l’ordine di Melchisedek.


P. Arcangelo Ayebare continuerà il suo ministero pastorale e missionario nella parrocchia di Rushere, Distretto di Kiruhura. Gli auguriamo un fecondo ministero benedetto da Dio e dal Signore,
Buon Pastore e Missionario del Padre.