La famiglia comboniana portoghese si è riunita per il ritiro annuale

Immagine

Venerdì 11 aprile 2014
Nel contesto delle celebrazioni per il X anniversario della canonizzazione di san Daniele Comboni, la famiglia comboniana in Portogallo ha organizzato un ritiro a Leiria, dal 30 marzo al 5 aprile, per pregare e riflettere assieme sul tema “La santità comboniana”. I partecipanti erano 72 (41 comboniani, 16 comboniane, 15 secolari comboniane). Il ritiro è stato guidato da P. Fernando Domingues, comboniano, dallo scorso anno segretario generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, a Roma.

 

Il ritiro è stato guidato
da P. Fernando Domingues,
missionario comboniano.


Il ritiro aveva lo scopo di accrescere la comunione fra i missionari e missionarie delle comunità comboniane in Portogallo e motivarli ad una sempre maggiore collaborazione nella missione, fedeli allo spirito del fondatore.

“Il gruppo ha vissuto il ritiro nel silenzio, cosa spiritualmente illuminante per la missione che viviamo in Portogallo, seguendo le orme di san Daniele Comboni che ci vuole santi e capaci”, ha detto P. Carlos Alberto Nunes.

La data del ritiro era stata scelta anche tenendo conto della preparazione spirituale alla Pasqua che si avvicina. I missionari hanno aderito alla richiesta di Papa Francesco che ha invitato tutta la Chiesa a vivere la Quaresima nello spirito di “Cristo che si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà” e a riscoprire la “Gioia del Vangelo”. Per questo, l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium (EG) di Papa Francesco è stata spesso citata e letta nella riflessione personale.

 

Il vescovo della diocesi di Leiria-Fatima,
Mons. António Augusto dos Santos Marto,
ha fatto una breve visita ai partecipanti.


“La gioia del Vangelo – dice Papa Francesco nella EG, n. 1 – riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”.

Per ricordare il X anniversario della canonizzazione sono stati organizzati anche altri incontri. Il programma si concluderà con un fine settimana di spiritualità comboniana, a giugno, e il grande pellegrinaggio della famiglia comboniana a Fatima, alla fine di luglio.

Tutte queste iniziative sono una risposta concreta al messaggio del superiore generale dei Missionari Comboniani, P. Enrique Sánchez González, che esortava i confratelli a celebrare l’anniversario come una sfida alla propria identità, aprendosi a questo “dono di santità che abbiamo in casa”.

Il quinto giorno del ritiro, il vescovo della diocesi di Leiria-Fatima, Mons. António Augusto dos Santos Marto, ha fatto una breve visita ai partecipanti, che hanno ricevuto un’ottima accoglienza da parte del personale della Casa de Retiros de S. José, di proprietà della stessa diocesi.