Martedì 6 maggio 2014
Com’è tradizione, domenica 27 aprile, nella casa di Viseu, recentemente rinnovata, si è svolta la festa dei familiari dei missionari comboniani portoghesi. Hanno partecipato all’incontro circa 150 familiari che si sono uniti ai padri e ai fratelli presenti in comunità. Fr. António Manuel Nunes Ferreira ha presentato la sua testimonianza missionaria e P. Victor Tavares Dias ha presieduto alla celebrazione eucaristica.

 

Fr. António Nunes Ferreira
ha parlato della sua esperienza
in Sud Sudan
.

È stata una bella festa,
in una domenica radiosa e primaverile, che coincideva con la domenica della Misericordia e con la canonizzazione a Roma dei due papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Nella prima parte della mattinata, Fr. António Manuel Nunes Ferreira ha presentato la sua testimonianza missionaria. Ha parlato della sua esperienza in Sud Sudan, da dove è tornato di recente, e della situazione di violenza e di guerra che il paese – il più giovane del mondo – sta attraversando. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da P. Victor Tavares Dias, che ha invitato i presenti “a vivere la nostra missione comune con autentico spirito pasquale e missionario”.

La Messa è stata seguita da un pranzo fraterno durante il quale si è brindato – con l’ottimo vino locale del Dão – a questa significativa giornata, che tutti hanno vissuto nella gioia e nel sentimento di formare un’unica, vera famiglia.

“Foi um dia significativo e feliz”, concluía o P. Carlos Alberto Nunes. Enquanto uma das mães presentes dizia: “ Como é bom virmos aqui ao seminário e sentirmo-nos com os nossos filhos combonianos uma única família. Sim – insistiu –, porque formamos de verdade uma única família.”