Giovedì 13 novembre 2014
L’incontro di Formazione Permanente dei confratelli giovani con massimo cinque anni di Messa si è svolto a Doba (Tchad), dal 17 al 19 ottobre 2014. Erano presenti in sette: P. Sébastien Chmiel, P. Donald Magoma Maripe, P. José Alberto Intuela Sagras, P. Olivier Bachulu, P. Alfred Mbaïdjidé, P. Filippo Ivardi Ganapini e lo scolastico Bernard. L’incontro è stato valutato positivamente dai partecipanti e sarà ripetuto l’anno prossimo, tenendo conto anche delle osservazioni emerse.


I due temi principali dell’incontro sono stati: la vita spirituale e l’azione pastorale. Il primo è stato animato da P. Enrique Rosich e il secondo da P. John Ikundu. Erano presenti anche P. Fermo Bernasconi, membro della Commissione centrale di Formazione Permanente, P. Pietro Ciuciulla, superiore della Delegazione, e P. Fidèle Katsan.

Dopo la preghiera delle Lodi, seguita dalla presentazione del programma dell’incontro e dal saluto di benvenuto di P. Pietro, la mattinata del 18 è stata dedicata all’analisi della realtà del Paese e di quella di ciascuno dei partecipanti. La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica.

La mattina del 19 è stata riservata al secondo tema, cioè alla dimensione pastorale.


Formazione Permanente

Dal 19 al 25 ottobre, presso il Centro Diocesano di Formazione Permanente di Doba, 25 confratelli di 18 nazionalità si sono ritrovati per attingere, ancora una volta, alla sorgente e ragione della loro consacrazione: la Regola di Vita dei Missionari Comboniani. Infatti, questo incontro di formazione ha avuto come tema proprio “La Regola di vita” ed è stato animato da P. Fermo Bernasconi, venuto da Roma per l’occasione.

Per cinque giorni abbiamo meditato sui punti principali della nostra Regola di Vita quali: carisma e consacrazione, vita comunitaria, servizio dell’evangelizzazione, processo storico della nascita della Regola di Vita e modo di utilizzarla.

Momenti particolarmente intensi sono stati gli interventi e i commenti dei confratelli sui vari numeri della Regola di Vita e sui vari aspetti della missione e della vita comunitaria.


P. Pietro Ciuciulla, P. Sebastian Jerzy Chmiel, e P. Enrique Javier Rosich Vargas.