Sabato 28 febbraio 2015
I missionari comboniani, le comboniane e i laici, 26 in totale, che lavorano nelle diverse testate (cartacee, audiovisive e digitali) delle circoscrizioni comboniane europee – Portogallo, Spagna, Italia, Regno Unito (London Province), Germania (Provincia di Lingua Tedesca), Polonia e comboniane di Combonifem – si sono ritrovati dal 24 al 27 febbraio presso la Casa Madre delle Suore Missionarie Comboniane a Verona (Italia). Della Curia hanno partecipato P. Carmine Curci, direttore dell’Agenzia MISNA e del sito South World, P. Antonio Villarino, Assistente generale, P. Jorge Garcia, segretario generale dell’animazione missionaria, e P. Arlindo Pinto, incaricato del sito Comboni.org. Nella foto: P. Anton Schneider e P. Adam Zebik Krzysztof.

 


L’assemblea si è aperta con le parole di benvenuto di P. Jorge Garcia che ha sottolineato l’importanza di questo incontro nel contesto della preparazione al XVIII Capitolo Generale e delle celebrazioni conclusive del 150° Anniversario del Piano del Comboni. Quest’anno, infatti, l’incontro aveva, fra l’altro, l’obiettivo di elaborare un documento da consegnare all’assemblea continentale precapitolare, che si terrà dal 19 al 27 maggio prossimo a Limone (Italia), che, approvato dall’assemblea, sarà portato al Capitolo come contributo concreto dei responsabili dei media europei.

Nella mattinata di mercoledì 25 sono intervenuti due invitati esterni. Tiziana Cavallo, esperta in comunicazione sociale all’Università di Verona, ha parlato di “come migliorare il servizio dell’informazione alla luce dei mutamenti introdotti dai nuovi mezzi di comunicazione”. Il secondo intervento è stato di Paolo Rodari, vaticanista del giornale italiano “La Repubblica”, il quale si è soffermato su “come le notizie di argomento religioso e missionario vengono recepite dai giornali, come vengono trasmesse, come e perché sono ignorate e sulla difficoltà di far passare tematiche religiose in un giornale laico”.

Nel pomeriggio di mercoledì e nella prima parte della mattina di giovedì le varie testate hanno presentato le loro relazioni, condividendo in particolare i seguenti punti: “linea editoriale, punti-forza del nostro servizio di informazione, sfide e aspetti problematici che incontriamo nel portare avanti il nostro lavoro; qual è la visione di missione comunicata dai nostri mezzi, in particolare alla luce del magistero di papa Francesco nella Evangelii gaudium, nella predicazione e nei suoi gesti”. Dopo le presentazioni, un comitato ristretto ha presentato all’assemblea alcuni punti principali, emersi dalla condivisione precedente, e si sono formati quattro gruppi di lavoro, per riflettere e rispondere alle domande preparate per ogni gruppo. Dopodiché è seguita una plenaria.

L’ultima mattinata dei lavori, venerdì 27, è stata dedicata alla sintesi dei temi emersi in vista dell’elaborazione del documento da presentare all’assemblea continentale precapitolare e alla valutazione dell’incontro. Infine è stata decisa la data del prossimo incontro che si terrà dal 23 al 26 maggio 2017 a Madrid, in Spagna.

Nei momenti liberi, i partecipanti hanno fatto alcune visite: una, a piedi, guidata da Pablo Sartori, alla città di Verona; una seconda al “Museo Africano”, dei comboniani, che proprio di recente è stato completamente rinnovato e, infine, una terza, alla cittadella storica di Sirmione, sul Lago di Garda.


Cittadella storica di Sirmione, sul Lago di Garda (Italia).