Giovedì 25 giugno 2015
Lo scolastico Joseph Chilimba Pius Albert, 32 anni, è l’unico missionario comboniano del suo gruppo di cinque compagni a essere ordinato sacerdote quest’anno. La cerimonia è avvenuta il 20 giugno nella sua parrocchia di origine a Chingadzi (Malawi), nell'arcidiocesi di Blantyre. Dopo il postulato e gli studi di filosofia a Balaka, Pius è passato al noviziato di Namugongo (Uganda) e quindi a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) per la teologia. Oggi è sacerdote.

Pius Chilimba è orfano di entrambi i genitori fin dalla più tenera età ed è stato cresciuto dalla nonna e aiutato a completare gli studi dallo zio John Chome. Ha visto morire anche l'unica sorella quando era ancora piccolo.

L'ordinazione di Pius Chilimba è stata anticipata di alcune settimane per coincidere con i festeggiamenti già programmati del 50esimo anniversario della fondazione della parrocchia.

Le televisioni locali hanno trasmesso la celebrazione in diretta durante quasi quattro ore. Il presidente del Malawi è stato presente con la moglie e alcuni dignitari del governo, poiché anche egli e l’altro suo fratello presidente provengono da quella regione.

L’arcivescovo di Blantyre, Mons. Thomas Luke Msusa, ha indicato nella giornata di pioggia un segno di benedizione da parte di Dio. La gente ha continuato nonostante la pioggia a cantare e danzare riempiendo di gioia gli animi dei presenti.

Quasi tutti i comboniani che lavorano in Malawi erano presenti insieme al provinciale P. Kanyike Edward Mayanja. Auguriamo a P. Pius un buon servizio missionario nella sua prima missione nel nordovest del Kenya.