Martedì 15 marzo 2016
Missionari Comboniani. Può sembrare strano considerare quest’iniziativa come una vera esperienza missionaria ma questa nuova casa ci apre una nuova zona per l’azione missionaria. Anche le strutture devono mostrare lo spirito missionario. Siamo stati presenti a Bamberg dal 1933, prima con il gruppo dei novizi e poi con quello degli scolastici. Il 15 marzo 2013 fu aperta la nova casa di Nürnberg (nella foto) dall’arcivescovo Ludwig Schick di Bamberg, dopo 80 anni di presenza a Bamberg. Pubblichiamo di seguito i motivi del trasferimento della sede provinciale da Bamberg a Nürnberg nella Provinciale di Lingua Tedesca (DSP).

Motivi del trasferimento della sede provinciale da Bamberg a Nürnberg

  • La casa di Bamberg era bella, di stile barocco e aveva più l’aspetto di un piccolo castello. L’ambiente era tutt’altro che missionario, piuttosto clericale: i nostri vicini erano l’arcivescovo e molti canonici della cattedrale, e varie antiche chiese a portata di mano. La casa e l’ambiente non corrispondevano a un ambiente missionario che devono caratterizzarci.
  • Nürnberg, in cambio, è una zona sfidante: molti abitanti sono migranti. La zona è considerata piuttosto povera dal punto di vista sociale. Recentemente sono stati accomodati 125 migranti nella vicinanza della nostra casa.
  • Il cambio di città ci permette di rimanere presenti nell’arcidiocesi di Bamberg.
  • Il cambio di residenza fu proposto dal processo di „DSP-futuro“, iniziato dalla provincia in seguito al processo della Ratio Missionis durante gli anni 2009-2012 ed è stato visto come una partenza necessaria verso il futuro. Il cambio è stato discusso intensamente tra i confratelli, approvato da un’assemblea provinciale e sostenuto positivamente dalla maggioranza dei membri della provincia.
  • Il trasferimento è stato visto molto positivamente dall’arcidiocesi di Bamberg che ha dato un contribuito economico molto consistente per la ristrutturazione della casa. Durante l’inaugurazione il vescovo ha detto: “Vorrei chiedervi: ispirate la nostra arcidiocesi con lo spirito missionario”.
  • Avere la sede provinciale e l’amministrazione provinciale sotto un solo tetto è stato considerato necessario da molto tempo e realizzato a Nürnberg la prima volta.
  • La nuova casa ristrutturata corrisponde più al nostro stile missionario: è bella, sotto tutela ma allo stesso tempo semplice e la ristrutturazione è stata meno costosa.
  • A Nürnberg vive la nostra comunità „più giovane“ della provincia. In questo momento la compongono sei confratelli: il superiore provinciale; l’economo provinciale; due membri lavorano nella pastorale parrocchiale; un altro è 1’incaricato del centro missionario della diocesi; un altro è superiore della casa e allo stesso tempo si occupa dei CLM, della pastorale vocazionale ed è il Factotum della casa.
  • La parrocchia di St. Kunigund, affidata a noi, ci offre la possibilità di sviluppare una pastorale missionaria. Cerchiamo di impegnarci attivamente come comunità.
  • La casa non è solamente la sede del superiore provinciale e dell’economo provinciale ma anche il centro dell’animazione missionaria, dei Laici Missionari Comboniani (LMC) e della pastorale vocazionale. Può accogliere da 15 a 20 ospiti.
  • La casa è ben situata dal punto di vista dei mezzi pubblici e abbiamo spesso ospiti in casa.
  • Le condizioni della nuova casa sono ottime, dipende da noi quello che facciamo con essa.

P. Karl Peinhopf

  •