Giovedì 28 aprile 2016
Il 10 aprile 2016 è stato un giorno importante per i Comboniani e, in particolare, per la diocesi di Lodwar: tre scolastici, Abramo Sireu Ang’Irotum, Benjamin Avoga e Ahiro David Khayesi, sono stati ordinati diaconi. La bella celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Dominic Kimengichi, coadiuvato da P. Joseph Maina, superiore provinciale, da diversi sacerdoti diocesani e missionari tra cui i comboniani che lavorano nelle missioni di Lokichar, Amakuriat e Kacheliba.

I numerosi fedeli provenienti da varie parti della diocesi di Lodwar e da altre parti del paese si sono ritrovati nella parrocchia di Cristo Risorto di Nakwamekwi per partecipare alla cerimonia.

Abramo Sireu Ang’Irotum, della parrocchia di Amakuriat, nel West Pokot, ha fatto il servizio missionario a Kacheliba; è il primo Pokot ad essere ordinato, dopo oltre 30 anni di presenza comboniana nella zona. Ha compiuto i suoi studi a Lima (Perù) ed emesso i voti perpetui lo scorso 3 aprile.

Benjamin Avoga, della diocesi di Kisii, ha fatto il servizio missionario nella parrocchia di Amakuriat, tra i Pokot, e ha emesso i voti perpetui il 27 marzo. Benjamin ha fatto gli studi teologici a Nairobi (Kenya).

Ahiro David Khayesi, originario della parrocchia di Kakamega, ha fatto il servizio missionario nella parrocchia di Nakwamekwi, nella zona di Lodwar, ha emesso la professione perpetua il 6 aprile. David ha fatto gli studi con Abramo a Lima (Perù).

La celebrazione è stata davvero bella e significativa, dato che le due comunità dei Pokot e dei Turkana – perennemente in conflitto – hanno gioiosamente celebrato assieme. Questo giorno sarà ricordato come il giorno in cui Pokot e Turkana hanno cantato inni al Signore e ballato assieme, ringraziando Dio per l’ordinazione di tre dei loro figli.

Infine, il vescovo ha ringraziato i Comboniani per il buon lavoro nella vigna del Signore e anche i genitori dei tre diaconi per la generosità di aver permesso ai figli di seguire i loro sogni nel servizio del Signore.