Mercoledì 18 gennaio 2017
Il 18 dicembre 2016 Mons. Luis Alberto Barrera Pacheco è stato consacrato vescovo di Tarma. La festa è iniziata alle nove di mattina con una lunga processione per le strade di Lima, alla quale hanno partecipato anche le delegazioni delle 18 parrocchie della diocesi. Le acclamazioni della gente dimostravano la gioia di avere un vescovo comboniano come successore di Mons. Richard Alarcón, quinto vescovo di Tarma. Dopo la celebrazione, ha preso la parola anche P. Rogelio Bustos Juárez, Assistente Generale, venuto da Roma per rappresentare il Consiglio Generale. P. Rogelio ha letto il messaggio di felicitazioni del P. Generale che ha espresso la gioia di poter contare su un vescovo comboniano peruviano.

 

P. Francisco José Martín Vargas, mccj
e Mons. Luis Alberto Barrera Pacheco.

 

Mons. Lucho (come viene chiamato da tutti) si è recato dapprima alla chiesa del “Sagrario” per affidare al Signore il suo nuovo ministero, accompagnato da numerosi vescovi. Quattordici di loro hanno assistito alla celebrazione.

Dopo una sessione solenne in comune, alle 11.00 tutti i vescovi e un centinaio di sacerdoti si sono diretti verso la cattedrale per la Messa che è stata presieduta da Mons. Pedro Barreto, arcivescovo metropolitano di Ayacucho, coadiuvato da Mons. Salvador Piñeiro, arcivescovo di Ayacucho e Mons. Miguel Cabrejos, arcivescovo di Trujillo, membri della Conferenza episcopale peruviana. Naturalmente era presente anche Mons. Richard, il predecessore di Mons. Lucho, i genitori di Mons. Lucho e i suoi numerosi fratelli. Mons. Piñeiro ha colto l’occasione per ringraziare Fr. Kuno Stösser che ha lavorato tanti anni nella diocesi di Tarma – dal 1955 al 1984 – e ha diretto i lavori di costruzione del grandioso santuario di Muruhuay.

Mons. Lucho, il giorno dopo la sua consacrazione, si è recato ad Huasahuasi per i 50 anni della parrocchia che fu fondata da P. Josef Pfanner prima di essere eletto Vicario Generale al Capitolo dei MFSC nel 1967.