Mercoledì 3 maggio 2017
I Fratelli comboniani della Provincia italiana si sono ritrovati a Pesaro per il loro incontro annuale dal titolo “A 150 anni dalla nascita dell’Istituto – Fratelli comboniani per l’oggi della missione”. L’incontro ha avuto inizio la sera del 30 aprile e termine il 3 maggio. Vi hanno partecipato più di trenta fratelli comboniani, provenienti, oltre che dalle comunità della provincia, anche dalla Curia Generalizia e da altre province d’Europa. Lo scopo è stato duplice: rinnovare la consapevolezza della propria vocazione alla luce dell’ultimo Capitolo Generale e degli avvenimenti in atto ed esaminare insieme uno degli ultimi passi della programmazione sessennale che la Provincia italiana sta affrontando. Nella foto da sinistra: Fr. Cariani Luciano, 90 anni, e Fr. Parotti Claudio Pietro.

 

Gita-pellegrinaggio dei Fratelli
al Santuario di Loreto.
"Al Santuario di Loreto si è pregato
in modo particolare per alcuni confratelli
gravemente ammalati, affidandoli
alla cura amorevole della Vergine
e di San Daniele Comboni".

 

Il programma dell’incontro annuale dei Fratelli ha coperto una rivisitazione storica dal momento fondazionale, proposta da P. Fidel González Fernández, comboniano, un approfondimento della sfida posta dal fenomeno migratorio, guidato da due giovani coinvolti nell’accoglienza delle persone richiedenti asilo (Alessandro Lorato e Giulio Farronato) e dal comboniano P. Alessandro Bedin, così come momenti di convivenza e di mutua testimonianza.

Il terzo giorno P. Giovanni Munari, superiore provinciale d’Italia, ha avuto modo di presentare ai partecipanti la bozza della programmazione sessennale e di ricevere commenti e suggerimenti dai fratelli.

Il momento di testimonianza, in cui una decina di fratelli – tra cui di Parotti Claudio Pietro, dalla Colombia, e Cariani Luciano, 90 anni, dall’Etiopia – ha potuto raccontare episodi chiave nell’evoluzione della comprensione della loro vocazione, e la gita-pellegrinaggio al Santuario di Loreto, hanno aggiunto all’incontro una nota di profonda gratitudine e ringraziamento per l’abbondanza di doni ricevuti. Al Santuario di Loreto si è pregato in modo particolare per alcuni confratelli gravemente ammalati, affidandoli alla cura amorevole della Vergine e di San Daniele Comboni.

“Il Convegno fratelli a Pesaro è stato un’occasione di incontro, scambio e formazione permanente. Si ha parlato molto anche dell’immigrazione, cercando di capire le sfide che pone a noi missionari”, ha detto P. Giovanni Munari.