Mercoledì 1 novembre 2017
In occasione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto, il Consiglio provinciale della Provincia di lingua tedesca (Deutschsprachigen Provinz – DSP) ha organizzato per i giorni 7 e 8 ottobre una celebrazione a Ellwangen [nella foto] e una a Josefstal. La festa è cominciata sabato 7 ottobre a Ellwangen con un simposio. 120 persone tra amici e ospiti hanno accolto l’invito. Il Dr. Roman Siebenrock (ex-alunno del nostro seminario di Ellwangen e professore di teologia presso la Facoltà dei Gesuiti a Innsbruck) ha svolto il tema: “La Missione come processo di apprendimento nella scuola della permanente novità del vangelo. Un avvicinamento dalla prospettiva di ‘una teologia nei segni dei tempi’”. La conferenza è piaciuta molto ed è stata premiata con un lungo applauso. [...]

Celebrazioni
a Ellwangen e a Josefstal


Prof. Dr. Roman Siebenrock
della Università di Innsbruck.

 

In occasione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto, il Consiglio provinciale della Provincia di lingua tedesca (Deutschsprachigen Provinz – DSP) ha organizzato per i giorni 7 e 8 ottobre una celebrazione a Ellwangen e una a Josefstal. La festa è cominciata sabato 7 ottobre a Ellwangen con un simposio. 120 persone tra amici e ospiti hanno accolto l’invito. Il Dr. Roman Siebenrock (ex-alunno del nostro seminario di Ellwangen e professore di teologia presso la facoltà dei Gesuiti a Innsbruck) ha svolto il tema: “La Missione come processo di apprendimento nella scuola della permanente novità del vangelo. Un avvicinamento dalla prospettiva di ‘una teologia nei segni dei tempi’”. La conferenza è piaciuta molto ed è stata premiata con un lungo applauso.

Durante la successiva ‘tavola rotonda’ sono intervenute alcune persone con esperienze molto diverse. La signora Uta Knauss, parroca della parrocchia evangelica di Ellwangen, ha parlato della collaborazione con una parrocchia del Ghana. P. Roberto Turyamureeba mccj, ugandese, ha espresso la sua profonda sintonia con la DSP e la sua soddisfazione per l’apertura della gente alle novità della missione. Il signor Berthold Weiss, direttore responsabile del centro di accoglienza dei rifugiati a Ellwangen, ha parlato a lungo della sua esperienza con loro e della necessità di trattarli con rispetto e stima. Fr. Hans Eigner mccj, che lavora in Sud Sudan, dove continua la guerra civile, ha detto che secondo lui la Chiesa può e deve superare i confini che dividono le varie tribù nel paese.

Domenica 8 ottobre una gran folla ha riempito la chiesa della nostra casa di Josefstal per celebrare una solenne Eucaristia, presieduta dal Superiore provinciale P. Karl Peinhopf. I Comboni Singers con i loro canti hanno contribuito a fare della celebrazione un evento gioioso e festivo.


Partecipanti alla conferenza del Prof. Dr. Roman Siebenrock.

Celebrazioni del 150° dell’Istituto a Roma

Dopo il simposio di maggio, organizzato soprattutto per i Missionari Comboniani, il Consiglio Generale ha programmato due eventi in novembre: una conferenza stampa e un simposio aperti a tutti. La conferenza stampa, come preparazione al simposio e che avrà per titolo ‘L’Africa non è una fake news’, è anche un’occasione per sfatare miti e pregiudizi sull’Africa; la conferenza stampa, a cui interverranno p. Domenico Guarino, sr. Gabriella Bottani, p. Elias Sindjalim, l’africanista Luciano Ardesi e che sarà moderata da p. Giulio Albanese, avrà luogo nella sala Marconi di Radio Vaticana il giorno 14 novembre, alle ore 11.00. Il simposio sarà incentrato sull’Africa del tempo del Comboni ma anche sulla situazione socio-politica ed ecclesiale dell’Africa di oggi e vedrà la partecipazione di p. Fidel González, dello storico Gianpaolo Romanato, del giornalista Jean L. Touadi e del sacerdote e giornalista don Filippo di Giacomo come moderatore; il simposio si terrà nell’Aula magna dell’Università Urbaniana il 17 novembre alle ore 15.30.

Celebrazioni del 150° dell’Istituto in Spagna

Lo scorso 10 ottobre, festa di san Daniele Comboni, nella casa provinciale di Madrid, sono stati celebrati i 150 anni di storia dei Missionari Comboniani, con la partecipazione di un folto gruppo di suore comboniane, laici comboniani e amici.

L’apertura ha avuto luogo nella “Sala P. Farè”, dove, dopo le parole di benvenuto del provinciale P. Pedro Andrés, D. Gerardo González Calvo, ex redattore-capo della rivista Mundo Negro, ha tenuto una conferenza dal titolo: “150 anni di fedeltà a Daniele Comboni e alla missione”. I comboniani – ha detto D. Gerardo – fanno memoria “per ricordare il passato e dare nuovo vigore al presente e al futuro, seguendo con fedeltà il carisma e i passi del loro fondatore, come emerge anche nel volumetto appena pubblicato dall’Editoriale Mundo Negro ‘Memoria agradecida y esperanzada’”.

Dopo la conferenza, il cardinale dell’arcidiocesi di Madrid, Mons. Carlos Osoro, ha presieduto l’Eucaristia concelebrata da diversi comboniani e sacerdoti della zona e vissuta da tutti con un profondo senso di gratitudine. Anche le altre comunità comboniane della Spagna hanno celebrato l’anniversario nei rispettivi contesti.

Celebrazioni del 150° dell’Istituto a Cali in Colombia

L’8 ottobre la comunità di Cali ha celebrato il 150° anniversario della fondazione dell'Istituto comboniano.

Alla celebrazione ha partecipato anche il vescovo locale, Mons. Darío de Jesús Monsalve Mejía, e il superiore di delegazione, P. Antonio Villarino, che hanno raccontato la storia dei Comboniani a Cali e in Colombia.

È stata una giornata di gratitudine e di speranza per continuare il nostro viaggio missionario con incoraggiamento e gioia.
 

Celebrazioni del 150° dell’Istituto nella delegazione di Eritrea

La celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto nella delegazione dell’Eritrea è stato celebrato durante tutto l’anno. Il 10 ottobre, le tre comunità di Asmara, insieme alle Suore Comboniane, hanno avuto la possibilità di fare animazione missionaria nelle tre maggiori parrocchie della città per commemorare l’occasione. Il 9 ottobre c’è stata la preghiera della veglia cantata secondo la liturgia Geez, mentre il 10 ottobre si è iniziato la liturgia alle 3 del mattino con i canti, conclusasi con la celebrazione eucaristica. Molti sacerdoti locali, religiosi e laici erano presenti per la preghiera.

La celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto, iniziata con la lettera di apertura del Consiglio Generale, del 1° gennaio 2017, è poi proseguita durante tutto l’anno, in particolare, a livello comunitario, il 1° giugno, giorno della fondazione. Poi, dal 20 al 23 giugno, tutti i confratelli si sono riuniti nella sede della delegazione per partecipare ad alcune riflessioni su diversi temi: l’origine dell’Istituto, il carisma e la spiritualità comboniana, il Sacro Cuore. Hanno partecipato anche le Suore Comboniane. L’incontro si è concluso con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Menghesteab Tesfamariam, metropolita dell’Arcieparchia di Asmara.

In vista del 10 ottobre, a livello di Chiesa locale, le tre comunità hanno organizzato l’animazione missionaria nelle loro parrocchie per preparare la commemorazione. L’8 ottobre, la comunità di Asmara, assieme alle Suore Comboniane, ha potuto promuovere la missione nelle tre maggiori parrocchie della città, con la celebrazione eucaristica. Il 9 ottobre c’è stata la preghiera della veglia cantata secondo la liturgia Geez, mentre il 10 ottobre la liturgia è iniziata alle 3 del mattino con i canti e si è conclusa con la celebrazione eucaristica. Erano presenti anche molti sacerdoti locali, religiosi e laici. La giornata è stata caratterizzata da un grande spirito di fraternità.


Celebrazione nell'Eritrea.

Celebrazioni del 150° dell’Istituto in Kenya

La provincia del Kenya ha celebrato l’anniversario in diverse zone: prima, in quella dei Pokot, poi nella zona dei Turkana e, infine, in quella di Nairobi, dove il momento culminante è stata la Giornata Missionaria Mondiale, nella chiesa di St. Daniel Comboni, della comunità di Embakasi. A Nairobi, si erano avute già altre celebrazioni nella Basilica della Sacra Famiglia.

L’evento, nella chiesa di S. Daniele Comboni, ha avuto due momenti. Nel primo, i confratelli hanno svolto ciascuno un tema: Fr. Jonas Dzinekou Yawovi si è soffermato sulla persona di Comboni, P. Andrew Bwalya ha parlato dei Comboniani e P. Claudio Longhi dei Comboniani in Kenya, attraverso la sua testimonianza personale, visto che è stato uno dei primi confratelli ad arrivare nella provincia.

È seguita la celebrazione eucaristica, presieduta da P. Onesmas Otieno, comboniano che lavora nella provincia dell’Egitto-Sudan. Il superiore provinciale P. Austine Radol, nel messaggio ai parrocchiani, ha ripercorso la storia della provincia dalla prima missione, la parrocchia di Kariobangi, che ha dato origine ad altre quattordici parrocchie, e ha sottolineato l’importanza dell’educazione come mezzo di evangelizzazione.

Commemorazione dei 150 anni in Togo-Ghana-Benin

La commemorazione dei 150 anni dei Missionari Comboniani ha avuto il suo momento culminante domenica 8 ottobre 2017.

In una celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Roger Houngbedji, OP, i fedeli della parrocchia Saint François d’Assise di Fidjrossè hanno reso grazie non solo per i 150 anni di presenza comboniana nel mondo ma anche per i 28 anni di presenza dei Comboniani in Bénin, nella parrocchia di Fidjrossè.

Mons. Roger Houngbedji ha scoperto la targa marmorea realizzata dai parrocchiani per l’occasione, come segno di riconoscenza per il lavoro dei Missionari Comboniani.

Celebrazioni del 150° dell’Istituto in Uganda

L’8 ottobre è stata inaugurata la chiesa di S. Daniele Comboni a Lacor, un meraviglioso esempio di architettura e arte realizzato dalla squadra guidata da Fr. Elio Croce. L’arcivescovo di Gulu, Mons. John Baptist Odama, ha presieduto la celebrazione eucaristica, che ha avuto inizio con la benedizione della chiesa. Numerosi sacerdoti, religiosi e fedeli hanno partecipato alla bella cerimonia.

I 150 anni di fondazione dell’Istituto nella provincia sono stati celebrati a livello zonale in coincidenza con la festa del Fondatore, il 10 ottobre. I confratelli del Karamoja si sono riuniti presso la parrocchia di Kangole per un bel momento di preghiera e di condivisione con le Suore Comboniane e alcuni rappresentanti del clero diocesano. La zona meridionale si è riunita presso il Centro di Spiritualità gestito dalle Suore Comboniane a Namugongo. Fratelli, padri, suore, novizi del ramo maschile e femminile, oltre che i postulanti di Jinja, hanno celebrato la festa assieme. Nella zona settentrionale, l’evento è stato celebrato a Lira-Ngeta, dove i confratelli si sono riuniti e hanno condiviso la celebrazione nella preghiera e in un incontro fraterno.

Il 20 ottobre tutte le strade portavano a Paimol per la celebrazione dei beati martiri Jildo Irwa e David Okello, una bella occasione di testimonianza di fede e di rinnovamento per tutti. Mentre continuiamo a pregare per la loro canonizzazione, chiediamo la loro intercessione per l’Uganda che attraversa un momento di incertezza politica e di sconvolgimenti economici.


Celebrazioni del 150° dell’Istituto a Port Sudan, in Sudan. A destra, nella foto: P. António Manganhe Natal.