Prima professione di nove novizi nel Noviziato comboniano di Lusaka, Zambia

Immagine

Martedì 18 maggio 2021
Il 15 maggio, nove novizi del Noviziato di Lusaka, capitale dello Zambia, hanno fatto la prima professione religiosa davanti al superiore provinciale del Malawi-Zambia, P. Mumba Michael Nyowani, e al superiore provinciale del Sud Sudan, P. Louis Tony Okot Ochermoi. La celebrazione è stata molto semplice, ma vissuta con grande entusiasmo e gioia.

I neo-professi sono originari del Kenya (1), dell’Etiopia (2), del Sud Sudan (2), dell’Uganda (2) e del Ghana (2). A causa della pandemia del Covid-19, la celebrazione si è svolta nella cappella del noviziato con un numero limitato di partecipanti: i nostri confratelli delle comunità vicine, tre Suore Comboniane, un sacerdote della vicina comunità dei Missionari d’Africa e un rappresentante dei dipendenti. Il celebrante principale, P. Michael Nyowani, rivolgendosi in particolare ai neo-professi, ha detto loro che, per seguire il cammino di Gesù come missionari, sono necessarie la fedeltà e la fiducia nel Signore, per essere capaci di affrontare le sfide che possono presentarsi nel corso della vita.

In rappresentanza dei rispettivi provinciali, P. Michael ha ricevuto i voti dei novizi dell’Etiopia, dell’Uganda e del Ghana, mentre P. Louis Okot, quelli dei novizi del Sud Sudan e del Kenya. I neo-professi hanno espresso la loro gratitudine a quanti li hanno accompagnati dall’inizio del loro cammino vocazionale a oggi. Per la successiva fase della formazione di base, hanno gioiosamente accolto la loro destinazione agli scolasticati di Casavatore (Italia), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Nairobi (Kenya) e Pietermaritzburg (Sudafrica).

Noi Comboniani ringraziamo il Signore per il dono di questi nove nuovi confratelli che continueremo ad accompagnare nel loro cammino vocazionale e missionario.