Messaggio del XV Incontro di Pastorale Afroamericana e dei Caraibi in Messico

Immagine

Venerdì, 28 ottobre 2022
Dal 16 al 20 ottobre, si è svolta, nella diocesi di Puerto Escondido (stato di Oaxaca, Messico), la XV edizione dell’Incontro di Pastorale Afroamericana e dei Caraibi (EPA), con lo scopo di riconoscere, approfondire e valorizzare la cultura afro attraverso uno spazio di dialogo. I Missionari Comboniani della Colombia hanno aperto una pagina web interamente dedicata a questo evento (
cliccare qui).

Fra i partecipanti, c’erano numerosi comboniani e comboniane, religiose, religiosi e sacerdoti provenienti da Mozambico, Togo, Kenya, Italia e Indonesia, che svolgono il loro servizio pastorale nei paesi latinoamericani e caraibici. Si è parlato, fra l’altro, della realtà delle popolazioni nere e del movimento delle donne nere in Messico e nel continente e della sinodalità dalla prospettiva afro.

L’Incontro si è concluso con un messaggio finale (Messaggio finale del XV EPA 2022) nel quale gli oltre 170 partecipanti – delegati di Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Honduras, Messico, Panama e Perù, fra cui laici, religiosi, sacerdoti e vescovi – hanno condiviso i loro sogni e assunto alcuni impegni.

Si è subito sottolineata la necessità di riconoscersi tutti fratelli e di valorizzare la ricchezza della diversità, sognando che gli afroamericani e, in particolare, la donna afrodiscendente, emergano nella Chiesa e nella società con i loro diritti e la loro visione del mondo.

Traendo ispirazione da Querida Amazonia e da Fratelli Tutti, di Papa Francesco, i partecipanti hanno ribadito il sogno di una Chiesa sinodale e l’impegno ad approfondire la cultura, la storia e la spiritualità dei popoli afrodiscendenti, a rafforzare il Segretariato della pastorale afroamericana e caraibica (SEPAC), a dare visibilità alla pastorale afro negli organismi ecclesiali (CELAM, CLAR, CRC, Conferenze Episcopali e diocesi) e a rimanere in collegamento con le reti di difesa dell’Ecologia Integrale (REPAM, REMAM, Iglesia y Minería, RENAPE) della casa comune e dei territori ancestrali.

Si veda anche:

XV EPA – PUERTO ESCONDIDO (MÉXICO) OCTUBRE 2022:
“Pastoral Afroamericana y caribeña: un sueño eclesial y presencia profética”