Ordinazione sacerdotale del missionario comboniano Mina Anwar Habib in Egitto

Immagine

Martedì 8 novembre 2022
Si è tenuta sabato 5 novembre nella parrocchia di Santa Maria e San Teresa a Imbaba (il Cairo) l’ordinazione sacerdotale di p. Mina Anwar Habib Atia. La celebrazione, in rito copto, è stata presieduta dal vescovo di Giza-Fayoum-Beni Suef Mons. Tomas Adli, il quale si è mostrato felice di ordinare un altro sacerdote comboniano in questa parrocchia che ha già dato vocazioni alla vita religiosa e missionaria.

Hanno presenziato anche Mons. Claudio Lurati (Vicario Apostolico di Alessandria), Mons. Dominic Eibu (neo-eletto vescovo di Kotido), insieme ai confratelli della zona dell’Egitto, sacerdoti diocesani e religiosi, suore comboniane e diversi laici, soprattutto delle parrocchie di Imbaba e di Helwan. Alla celebrazione ha fatto seguito un momento di agape.

Saluto a Mons. Dominic Eibu, vescovo eletto di Kotido (Uganda)

In seguito alla sua nomina a vescovo di Kotido (Uganda) la parrocchia del Sacro Cuore al Cairo e i confratelli della zona Egitto hanno voluto celebrare il loro saluto a Mons. Dominic Eibu, che con questa nomina termina 17 anni di presenza nel mondo arabo. I fedeli della parrocchia si sono riuniti attorno a lui per un festoso momento di saluto nel quale gli hanno espresso il loro affetto, venerdì 4 novembre e poi una messa di saluto, domenica 6 novembre. La provincia intera augura al neo-eletto vescovo di Kotido ogni benedizione e grazia per il suo nuovo apostolato.

Assemblea Provinciale dei Missionari Comboniani del Sudan

Si è tenuta dal 26 al 28 ottobre nella casa provinciale di Bahri l’assemblea provinciale annuale per la zona del Sudan. Il lavoro dell’assemblea si è concentrato sulla ricezione degli atti capitolari e una prima riflessione per la stesura, nel prossimo anno, del piano sessenale. L’assemblea ha adottato alcune scelte metodologiche già seguite nel XIX capitolo generale: nei report delle comunità e dei segretariati si è voluto adottare il metodo eulogico (riflettendo sui semi di vita, le malattie e dove Dio ci chiama ad essere nel prossimo sessennio) e nella riflessione che ne è seguita, ci si è concentrati sui sogni, le linee-guida e gli impegni da prendere. Questa riflessione verrà poi elaborata insieme alla riflessione della zona dell’Egitto per il lavoro di stesura del piano sessenale.