Giovedì 13 luglio 2023
È in pieno svolgimento l’incontro subcontinentale dei responsabili di tutte le case di formazione (pre-postulandati, postulandati, noviziati, scolasticati e centri internazionali per Fratelli) dell’APDESAM (Assembly of Provincial/Delegates of English-Speaking Africa and Mozambique; cioè, Assemblea dei Provinciali/Delegati dell’Africa anglofona e del Mozambico), apertosi l’8 luglio scorso e che continuerà fino al giorno 15. Il luogo scelto per l’incontro è Mukono, in Uganda.

Tra i partecipanti figurano anche il Consigliere generale incaricato della formazione, il Segretario generale della Formazione e due rappresentanti dei superiori delle provincie-circoscrizioni dell’APDESAM. Ad accogliere i partecipanti sono stato il “padrone di casa”, padre Anthony Kibira, Superiore Provinciale dell’Uganda e Coordinatore APDESAM per la formazione, e padre John Baptist Keraryo Opargiw, Coordinatore dell’APDESAM.

Padre Anthony si è detto felicissimo di avere avuto il privilegio di ospitare l’Assemblea, ben cinque anni dopo l’ultimo simile incontro a Namugongo. Ci ha ricordato la grande responsabilità-missione che ci è stata affidata: quella di accompagnare i nostri giovani nel loro cammino verso l’incontro con Dio espresso nella consacrazione religiosa e/o ordinazione sacerdotale.

Da parte sua, padre John Baptist ha invitato tutti i presenti a prendere parte attiva nei lavori dell’Assemblea: «Il servizio che rendiamo nel campo della formazione è un compito nobile e necessario, ma pieno di sfide e difficoltà. Il contesto del mondo odierno in rapida evoluzione e l’avvertito bisogno di rinnovamento, sia personale che comunitario, sono davvero chiari richiami per tutti noi ad approfondire il nostro rapporto personale con Dio, mentre cerchiamo onestamente di diventare discepoli missionari “santi e capaci”, in grado di essere “testimoni vicini” piuttosto che “maestri lontani” nei confronti dei nostri candidati in formazione».

L’Agenda dell’incontro prevede momenti di formazione permanente facilitati dal Segretario generale della Formazione, duranti i quali saranno date informazioni generali sull’istituto e riproposte le ispirazioni emerse dal XIX Capitolo Generale. Seguirà una giornata di raccoglimento e di riflessione sui giovani e sul discernimento vocazionale in Africa oggi.

Dopo di ciò, ogni circoscrizione presenterà la propria relazione, cercando di mettere in luce i “sintomi di malattia”, i “segni di vita” e gli impegni concreti presi.

Fr. John Baptist offrirà un “flash back” sull’assemblea di Namugongo 2018, sottolineando gli elementi di continuità, facendo una valutazione del quinquennio trascorso, e offrendo suggerimenti per il cammino futuro. Sarà quindi il momento di formulare proposte concrete all’APDESAM con l’obiettivo di migliorare la qualità della nostra pastorale vocazionale e formativa.

L’ultimo giorno sarà dedicato alla riunione del Consiglio APDESAM della Formazione (cioè, il Segretario generale della Formazione, Coordinatore APDESAM della Formazione e tutti i Segretari Provinciali della Formazione) che si svolgerà a Layibi-Gulu.

L’Assemblea si concluderà con la partecipazione dei confratelli all’ordinazione sacerdotale del diacono comboniano Dennis Kenyi Idro, a Gulu, sabato 15 luglio 2023.