Mikozama Clemy, primo diacono comboniano originario del Congo-Brazzaville

Immagine

Giovedì 3 agosto 2023
Lo scorso fine settimana, lo scolastico comboniano Mikozama Bienvenu Clemy ha ricevuto l’ordinazione diaconale. La celebrazione ha avuto luogo nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna, in Isiro, nella Repubblica Democratica del Congo. Il nuovo diacono è nato a Brazzaville nel 1993 ed è il primo – e finora, l’unico – missionario comboniano originario della Repubblica del Congo (Brazzaville), un paese dove non ci sono comunità della Famiglia comboniana.

Quando Clemy conobbe i missionari comboniani e chiese di entrare nell’Istituto, non era certo della risposta, perché di solito non si accettano candidati di paesi in cui non c’è la presenza comboniana. Ma, vista la vicinanza fra Brazzaville e Kinshasa, le due capitali più vicine al mondo – sono separate soltanto dal fiume Congo – la sua domanda è stata accolta.

Il nuovo diacono comboniano Mikozama Bienvenu Clemy.

Clemy ha fatto il noviziato a Sarh (Ciad) e ha emesso i primi voti il 13 maggio 2018. Dopo aver terminato nel 2022 gli studi di Teologia a Cape Coast (Ghana), è stato destinato alla Repubblica Democratica del Congo. Fra pochi mesi, Brazzaville, la capitale della Repubblica del Congo, sarà testimone della prima ordinazione sacerdotale di un missionario comboniano.

Per intercessione di san Daniele Comboni, preghiamo per la vita missionaria del diacono Mikozama Bienvenu Clemy, affinché la sua consacrazione dia impulso alla conoscenza del carisma comboniano nella Repubblica del Congo.

[Hozana]