Martedì 12 marzo 2024
I direttori delle pubblicazioni delle circoscrizioni comboniane di Europa si sono riuniti dalla sera del 26 al mattino del 29 febbraio 2024, nella comunità comboniana di Sunningdale, un quartiere residenziale a nord-ovest di Londra. L’incontro aveva due punti principali in agenda: la condivisione delle ultime novità in ciascuna delle testate comboniane europee, e l’elaborazione della proposta di un European Media Centre da presentare ai superiori provinciali dell’Europa, che si raduneranno dall’8 al 13 aprile prossimo in Portogallo.

La mattinata del 27 febbraio è stata dedicata al resoconto dei direttori di ogni circoscrizione sulle novità che si sono verificate nelle varie redazioni rappresentate: Verona (Italia), Madrid (Spagna), Londra (London Province), Provincia di lingua tedesca (DSP) e Direzione Generale (Roma).

Fr. Tomasz Basiński, P. Günther Hofmann, P. John Downey, P. Giuseppe Cavallini, P. Enrique Bayo, P. Arlindo Pinto, P. Carmine Curci; e P. Padilla Rocha Rubén.

Alcuni tra partecipanti hanno espresso l’urgente esigenza di disciplinare in modo chiaro la ricerca e l’utilizzo delle foto usate dalle nostre riviste e dai nostri siti web, evitando di violare le norme sul copyright e di ricevere multe o sanzioni. Si è fatto presente che la sensibilità sul tema è raddoppiata negli ultimi anni e, quindi, va raddoppiata la nostra attenzione in merito. A proposito di ciò, c’è stato un richiamo a un articolo, intitolato “Considerazioni legali sull’uso e le pubblicazione di immagini”, pubblicato sul MCCJ Bulletin n° 290, Gennaio 2022, pp. 57-60, che potrebbe aiutare i confratelli che lavorano nel settore della comunicazione.

È stato anche detto che è da anni che stiamo parlando della necessità di creare un archivio digitale di foto – con copyright esclusivo dei comboniani – accessibile a tutte le nostre pubblicazioni. Si è quindi ribadito che una fotolibreria comune per tutti i media comboniani – possibilmente coinvolgendo anche la Direzione Generale – dovrebbe essere una delle iniziative da includere nel progetto dell’European Media Centre.

Si è parlato, inoltre, della difficoltà di trovare persone – confratelli e laici – che possano scrivere con regolarità dalle province e dai paesi dove siamo presenti.

Riguardo al calo della tiratura delle nostre riviste, si è riconosciuto che una diminuzione degli abbonamenti alla carta stampata è fisiologica e si iscrive nel più vasto processo di disaffezione alla lettura, che trascende i confini del campo dell’editoria. Ciò detto, si è convenuto sul fatto che c’è ancora tempo per migliorare la situazione.

Si è parlato anche dell’Assemblea di Animazione missionaria per tutto l’Istituto che si terrà dal 22 al 26 aprile 2024 a Roma. In preparazione a questo incontro, il Segretariato Generale della Missione ha inviato ai partecipanti delle circoscrizioni un questionario le cui risposte serviranno a delineare una panoramica odierna sulla missione comboniana dal punto di vista dell’animazione missionaria, che comprende anche i media. Un secondo testo offerto alla conoscenza dei partecipanti è lo studio intitolato “Lo stato di salute della comunicazione comboniana”, apparso su MCCJ Bulletin n° 293, Ottobre 2022, pp. 20-36.

P. Carmine Curci ha offerto una retrospettiva storica sul percorso del progetto dell’European Media Centre, la cui idea fu presentata la prima volta nell’Assemblea europea dell’Animazione missionaria nel 2012, a Pesaro (Italia).

La giornata di mercoledì 28 febbraio è stata dedicata ad affrontare il punto principale dell'incontro, ovvero la stesura del documento del progetto di un European Media Centre. Si è discusso sui vari scopi del Centro, tra cui l’offerta di formazione pratica in giornalismo (in particolare per i confratelli), il fare rete (Networking), lo scambio di materiale fra i nostri media e la sostenibilità delle varie iniziative.

Sono emerse diverse proposte, la cui sintesi ha prodotto il documento che verrà inviato ai superiori provinciali di Europa. Il documento, votato e firmato dai direttori presenti, propone il seguente nome per il centro: Comboni European Media Centre (CEMEC), con sede a Dawson Place (Londra), e chiede sia una data per l’apertura ufficiale del CEMEC, sia la nomina formale del suo direttore.

La giornata del 28 si è conclusa con un breve giro di feedback. Tutti i partecipanti hanno valutato positivamente l’incontro e si sono rallegrati del fatto che la volontà di arrivare a una proposta concreta abbia prevalso sulle divisioni.

L’incontro si è concluso la mattina del 29 febbraio con la preghiera delle Lodi e la celebrazione della Messa.

Hanno partecipato all’incontro: Fr. Tomasz Basiński, referente per i media dei superiori di circoscrizione di Europa; P. Padilla Rocha Rubén, provinciale della London Province (i giorni 27-28 febbraio); P. Enrique Bayo, direttore di Mundo Negro (Spagna); P. Giuseppe Cavallini, direttore di Nigrizia (Italia); Brando Ricci, redattore di Nigrizia (Italia); P. Günther Hofmann, in rappresentanza della provincia di lingua tedesca (DSP); P. Carmine Curci, in rappresentanza della London Province (Southworld e siti Web della LP); P. John Downey, in rappresentanza della London Province (Comboni Mission); e P. Arlindo Pinto, in rappresentanza della Direzione Generale (Ufficio Comunicazioni). Assenti (giustificati): i rappresentanti del Portogallo (editoriale Além-Mar) e della Polonia (Misjonarze Kombonianie).