Lunedì 27 ottobre 2025
Sabato scorso, 25 ottobre, presso il Centro Culturale Afro di Guayaquil ECOPAX in Ecuador, si è tenuta l’assemblea, come previsto dal suo statuto operativo, in cui sono stati discussi i “Pilastri della pace in ECOPAX”.

Le Squadre Comboniane di Pace ECOPAX (Gruppi Comboniani di Pace – ECOPAX) sono un’associazione civile nata in Messico, ispirata da Joel Cruz, che sta mettendo radici in Ecuador, dove conta già tre Centri Culturali di Pace a Guayaquil, uno dei quali virtuale, e uno nella città di El Empalme. Di questi gruppi fanno parte anche i Laici Missionari Comboniani dell’Ecuador.

ECOPAX è una comunità composta da laici che formano gruppi e comunità per ridurre lo spazio della violenza. Come? Creando strutture di formazione, pianificazione e accompagnamento a gruppi e comunità.

Uno di questi Gruppi di Pace ha il suo centro di attività nella Parrocchia di Nta. Sra. De Czestochowa, accompagnato da John Villarroel, LMC in Ecuador. Lo scorso 23 ottobre ha avuto un incontro guidato da padre Séraphin Kakwata Kingwaya, missionario comboniano, sul tema: “La pace nelle famiglie”.

Al centro, padre Séraphin Kakwata Kingwaya, mccj

John Villaroel, LMC Ecuador