Martedì 29 settembre 2026
La guerra è nuovamente esplosa su larga scala nel nord dell’Etiopia. Nel sud, la crescente insicurezza causata dagli scontri tra forze ribelli e governative ha costretto i missionari a lasciare la missione di Haro Wato. Di fronte a questa difficile situazione, il Consiglio Generale ha inviato un messaggio per esprimere la propria vicinanza, solidarietà e sostegno ai missionari e alle comunità locali colpite dalla violenza.
Cari missionari e missionarie,
seguiamo con grande preoccupazione quanto sta accadendo e siamo particolarmente vicini ai nostri confratelli e a tutti coloro che stanno vivendo momenti così difficili e dolorosi.
La nostra vicinanza si esprime soprattutto attraverso la preghiera. Affidiamo al Signore i nostri confratelli che sono stati costretti a lasciare la comunità, quanti vivono nella paura e nell’incertezza e tutti coloro che sono maggiormente colpiti dalla violenza e dalla guerra.
In questo momento così difficile, non perdiamo la speranza. Continuiamo a rimanere uniti, sostenendoci gli uni gli altri come fratelli e confidando che possa presto aprirsi un cammino verso la pace, la riconciliazione e un futuro più sereno.
Siamo con voi e vi accompagniamo con le nostre preghiere. Il Signore vi protegga, vi sostenga e vi conceda la sua pace.
Il Consiglio Generale