Tema della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: «Dio cammina con il Suo popolo»

Immagine

Domenica 25 febbraio 2024
«Dio cammina con il Suo popolo» è il tema indicato da Papa Francesco per il suo messaggio in occasione della 110ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà domenica 29 settembre 2024. [Testo:
L’Osservatore Romano. Credit foto: Julie Ricard su Unsplash]

Lo ha comunicato il 22 febbraio 22024 il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale (Dssui) rendendo noto che il messaggio pontificio si concentrerà sulla dimensione itinerante della Chiesa con uno sguardo particolare rivolto ai fratelli e alle sorelle migranti, icona contemporanea della Chiesa in cammino.

«Si tratta — spiega la nota del Dssui — di un cammino da fare sinodalmente per raggiungere insieme, superando ogni ostacolo e minaccia, la vera patria. Durante il tragitto, ovunque ci si trovi, è essenziale riconoscere la presenza di Dio che cammina con il Suo popolo, assicurandogli guida e protezione ad ogni passo; ma è altrettanto fondamentale riconoscere la presenza del Signore, Emmanuele, Dio-con-noi, in ogni migrante che bussa alla porta del nostro cuore e si offre all’incontro».

L’Osservatore Romano