La missione dal di dentro
Immagine
La Chiesa africana e la riconciliazione, la giustizia e la pace

Domenica 5 luglio 2015
Nell’ambito del Convegno ‘Africa: Continente in cammino’ (Roma, 13-15 marzo 2015), il card. Peter Kodwo Turkson, presidente del
Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha svolto il tema dell’impegno della Chiesa in Africa a favore della riconciliazione, la giustizia e la pace. L’intento del Cardinale era mostrare come la Chiesa africana, alla luce della seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2009), si stia impegnando in questi ambiti fondamentali e cosa potesse dire al mondo. Il card. Turkson ripercorre i temi e le problematiche salienti della Chiesa in Africa, dal primo Sinodo africano (chiamato Sinodo di Resurrezione) al secondo Sinodo (il Sinodo di Pentecoste); il primo Sinodo – argomenta il cardinale – ha elaborato l’identità della Chiesa come ‘famiglia di Dio’, mentre il secondo ne ha chiarificato la missione come impegno per la riconciliazione, giustizia e la pace. Due le lezioni della Chiesa africana: l’importanza della famiglia e la necessità di costruire Comunità Cristiane di Base.

Immagine
Sintesi del convengo “Africa: continente in camino”

Martedì 17 marzo 2015
Il
convegno [tenutosi a Roma dal 13 al 15 marzo 2015], per dirla con il prof. Fulvio De Giorgi nella sua sintesi, “ci ha posti in un crocevia, e ci ha chiamati e ci chiama ad una svolta, ad un impegno a ‘de-colonizzare’ le nostre speranze, le nostre volontà, i nostri disegni, i nostri immaginari, i nostri sguardi”. Presentiamo la sintesi del prof. De Giorgi che ha concluso il convegno. Una sintesi che raccoglie gli elementi essenziali di tutto ciò che è stato condiviso in questo tempo di incontri, che è molto più delle parole dette nelle relazioni e nelle tavole rotonde, una sintesi anche del non-detto, dell’accennato, del significato profondo di un vissuto che si è dipanato nei tre giorni dell’evento. Una sintesi che il prof. De Giorgi ha organizzato attraverso due parole-chiave: Piano e Cuore.