Roma, venerdì 15 aprile 2011
I Missionari Comboniani rilanciano il lavoro della Ratio Missionis nominando una commissione formata da P. Mariano Tibaldo, P. John Baptist K. Opargiw, P. Jorge García Castillo, e P. Massimo Robol.

Il Superiore Generale, P. Enrique Sánchez González, e il Consiglio Generale dei Missionari Comboniani hanno nominato una commissione per rilanciare il lavoro della Ratio Missionis. La commissione è formata da P. Mariano Tibaldo, segretario generale dell’evangelizzazione, P. John Baptist K. Opargiw, segretario generale della formazione di base, P. Jorge García Castillo, segretario generale dell’animazione missionaria, e P. Massimo Robol, fino a poco tempo fa provinciale dei Comboniani del Mozambico.

Durante la consulta di marzo-aprile 2011, il Superiore Generale dei Missionari Comboniani e il suo Consiglio hanno nominato una commissione formata da quattro comboniani per continuare il lavoro della Ratio Missionis che era già arrivato alla sua seconda tappa (vedere, discernere). I lavori della Ratio erano stati sospesi per dare spazio alla preparazione e allo svolgimento del XVII Capitolo Generale del 2009.

Nella lettera di nomina e convocazione della commissione, si chiede a quanti la compongono di elaborare un progetto di lavoro che risponda a quanto raccomandato dall’ultimo Capitolo, al fine di aiutare i comboniani a trarre profitto dall’esperienza vissuta nelle due prime tappe. Obiettivo finale della Ratio è che questa sia uno strumento di crescita per rispondere nella fedeltà al carisma all’impegno missionario dei Comboniani.

Una prima riunione della commissione ha avuto luogo nella Casa Generalizia ieri, 14 aprile. L’incontro è servito per prendere visione dell’immenso lavoro svolto finora e che costituirà la piattaforma di lancio della terza tappa che indicherà alcune proposte concrete per la missione comboniana in questo mutamento epocale che il mondo – e, con esso, la Chiesa e l’Istituto – sta attraversando.

In allegato, foto dell’incontro.