Roma, martedì 19 aprile 2011
Terminata la Consulta a Roma, il Consiglio Generale ha fissato il suo programma di attività previste per i prossimi mesi, comprese le visite ufficiali alle province/delegazioni comboniane e la partecipazione agli incontri.

Il Consiglio Generale (CG) dei Missionari Comboniani, con sede a Roma, ha concluso la sua IX Consulta, svoltasi dal 21 marzo al 15 aprile. Fra le decisioni in agenda, la nomina di due commissioni: una, per la riflessione sulla Regola di Vita che dovrà “offrire strumenti che ci aiutino a viverla come mezzo utile e necessario per il nostro impegno di consacrati e missionari”, dicono le Note Generali del documento finale della Consulta; l’altra, per riprendere i lavori della Ratio Missionis, interrotti da circa un anno, con l’obiettivo di raccogliere tutto il materiale prodotto finora ed elaborare un documento che sintetizzi la riflessione fatta a partire dalle basi e indichi la visione della missione nel nostro tempo.

Durante la Consulta, sono stati presi in considerazione alcuni Piani Sessennali – piani di attività per i prossimi sei anni delle circoscrizioni – che partono dalle conclusioni del Capitolo Generale del 2009. Secondo il Consiglio Generale, dovrebbe apparire più evidente il tema della riqualificazione degli impegni e la necessaria riflessione sull’equilibrio fra il personale, il numero delle comunità, gli impegni prioritari e quelli che, sicuramente, siamo costretti a lasciare: “Alcuni Piani sembrano non fare i conti con la situazione reale che viviamo oggi come Istituto e la programmazione sembra rispondere a un’idea di missione in espansione che sicuramente non corrisponde alla nostra realtà di questo momento”, si legge nel documento finale.

Una riflessione conclusiva che sembra possa trarsi dai Piani è che questi, oltre ad aiutare l’Istituto a “vivere con audacia questo momento storico della missione” – come si afferma nel documento – sembrano far “emergere la convinzione che oggi siamo chiamati a passare dal discorso generico sulla missione, dove c’è spazio per tutte le attività possibili, allo specifico che saremo chiamati a vivere in un futuro non troppo lontano”.

A conclusione del documento finale della Consulta, si leggono gli auguri di Buona Pasqua del CG a tutti i superiori e membri delle circoscrizioni comboniane. “Il Signore risorto ci accompagni e illumini il nostro cammino e il nostro impegno missionario, affinché possiamo essere, ogni giorno, testimoni della sua vita e del suo amore per tutti i nostri fratelli e sorelle”.

Il calendario delle prossime visite alle circoscrizioni del Superiore Generale, P. Enrique Sánchez G., e degli Assistenti (P. Alberto Pelucchi, P. Tesfaye Tadesse G., P. Antonio Villarino e Fr. Daniele G. Giusti) è stato reso pubblico.

Il programma di P. Enrique è il seguente: visiterà la delegazione dell’Asia, con Fr. Daniele, dal 28 aprile al 15 maggio; la provincia del Sudafrica, dal 3 al 25 settembre, accompagnato da P. Tesfaye, che terrà gli esercizi spirituali; e la provincia del Centrafrica, dal 4 al 21 novembre 2011, dove guiderà il ritiro spirituale. Parteciperà anche ai seguenti incontri: dei Formatori comboniani, dal 9 al 15 luglio, a Palencia (Spagna), dove andranno anche gli assistenti Fr. Daniele (dal 24 al 26) e P. Tesfaye (dal 10 al 30 luglio); dei Vescovi comboniani, a Gerusalemme, dal 24 luglio al 1 agosto; e dei Superiori Generali, a Roma, dal 23 al 25 novembre.

Il Vicario Generale, P. Alberto Pelucchi, visiterà la Provincia di lingua tedesca (DSP) e, in quella occasione, parteciperà all’assemblea provinciale che si terrà dal 22 al 26 maggio. Subito dopo, dal 30 maggio al 3 giugno, parteciperà all’incontro dei provinciali/delegati dell’Europa, a Londra.

L’assistente generale, P. Tesfaye Tadesse G., dal 18 al 25 maggio visiterà l’Uganda, dove parteciperà alle celebrazioni per il centenario dell’arrivo dei Comboniani nell’arcidiocesi di Gulu, e successivamente passerà la frontiera per recarsi nel vicino e nuovo paese del Sudan del Sud, dove visiterà la comunità di Lomin. In questa missione, i comboniani amministrano due opere significative: una scuola (Comboni Comprehensive College) e una falegnameria (Carpentry Workshop). Inoltre, parteciperà all’incontro dei Formatori in Spagna e accompagnerà il Superiore Generale in Sudafrica.

P. Antonio Villarino, assistente generale e responsabile del continente americano, visiterà la provincia comboniana del Brasile Nordest, dal 29 aprile al 22 maggio. Successivamente, parteciperà all’incontro europeo dei Media comboniani, che si svolgerà a Ellwangen (Germania), dal 26 al 29 maggio. La visita alla provincia comboniana dell’America del Nord (NAP) è prevista per il mese di agosto.

L’assistente generale Fr. Daniele Giusti, oltre ad accompagnare P. Enrique in Asia, visiterà la provincia del Ciad, dall’1 al 20 novembre, e sarà presente all’incontro dei Formatori a Palencia e a quello dei Fratelli della penisola iberica, a Granada (Spagna), nei giorni 4 e 5 luglio. Parteciperà anche alle seguenti assemblee: degli economi dell’America Latina, a Bogotá (Colombia), dal 15 al 21 agosto; degli economi francofoni, a Lomé (Togo), dal 4 all’11 settembre; degli economi anglofoni, al Cairo (Egitto), dal 21 al 27 novembre.