Giovedì 12 marzo 2015
Il Consiglio Generale dei Missionari Comboniani, con la collaborazione delle Suore Missionarie Comboniane, ha organizzato un convegno per celebrare il 150° anniversario della pubblicazione del Piano per la Rigenerazione dell’Africa di Daniele Comboni. Il titolo del convegno è “Africa: continente in cammino”. Il convegno si terrà a Roma, presso l’Auditorium del Seraphicum dal 13 al 15 marzo 2015. Vedi in allegato il programma o clicca qui per entrare sul sito del convegno.


Lo scopo del convegno è parlare dell’Africa, dei suoi problemi, delle sfide che il grande continente deve affrontare, dei risultati raggiunti, della diaspora africana in Italia e in Europa e dell’apporto che l’Africa può dare a questo mondo divenuto ormai ‘villaggio globale’ e dove anche “il minimo battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”.

Questo convegno è un’opportunità per comprendere l’Africa a 150 anni dalla pubblicazione del Piano e cominciare a capirne la complessità. Un’Africa che ha fatto passi da gigante dai tempi del Comboni dal punto di vista economico, sociale e culturale; un continente, appunto, in cammino, che si sta aprendo a nuove sfide; un continente con grandi potenzialità umane e culturali ancora incomprese e inesplorate.