Lunedì 31 luglio 2023
Quest’estate papa Francesco ha un appuntamento con i giovani cattolici di tutto il mondo a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Per mesi, in ogni angolo della terra, gruppi di giovani si preparano sui temi proposti per questa GMG, temi che ruotano attorno alla figura di Maria che “senza indugio si mise in viaggio”.

La Famiglia comboniana sarà presente alla GMG con la World Youth Comboni Gathering (WYCG), un’iniziativa che riunirà in Portogallo i giovani che seguono Gesù secondo lo stile di san Daniele Comboni. Si sono iscritti 120 giovani, fra i 14 e i 30 anni, da Europa, Africa e America, che dal 26 al 31 luglio si ritroveranno nella cittadina portoghese di Maia per ascoltare testimonianze missionarie e partecipare ad attività e dinamiche sull’interculturalità e la fraternità universale. Per alcune attività si uniranno ad altri giovani delle diocesi di Oporto e Braga.

Il 31 luglio, prima di arrivare a Lisbona, visiteranno il santuario di Fatima e il 7 agosto si incontreranno a Santarém per valutare l’esperienza “forte” vissuta a Lisbona e riflettere su come dargli una continuità nel corso dell’anno, affinché non rimanga “un’esperienza in più” ma li aiuti ad impegnarsi maggiormente.

Per intercessione di san Daniele Comboni preghiamo per tutti i giovani che si preparano a partecipare alla GMG di Lisbona, in particolare per i giovani “comboniani” dell’iniziativa World Youth Comboni Gathering, affinché questo incontro internazionale li incoraggi a seguire Gesù con stile missionario.

[Hozana]