Martedì 25 febbraio 2014
Il giovane diacono Rafael Gemelli Vigolo, comboniano brasiliano, è stato ordinato sacerdote nella parrocchia di Sant’Amelia, a Curitiba, sabato scorso. I Comboniani sono presenti nella regione da 39 anni. Rafael è la prima vocazione sacerdotale e il primo comboniano di queste terre brasiliane a entrare nell’Istituto. Questo è il motivo per cui P. Alcides Costa, superiore provinciale, ha detto che dopo tanti anni di semina “cominciano a comparire i frutti”.


In un clima festoso, il 22 febbraio, Rafael Gemelli Vigolo, è stato ordinato sacerdote da Mons. Celso Antônio Marchiori, vescovo di Apucarana (Paraná) nella parrocchia di Sant’Amelia, a Curitiba. Le comunità parrocchiali di Sant’Amelia e di San Carlo Borromeo, da cui P. Rafael proviene, hanno fatto un’intensa preparazione perché questa giornata fosse veramente un grande rendimento di grazie a Dio.

Si tratta, infatti, della prima ordinazione sacerdotale nella parrocchia di Sant’Amelia e anche della prima ordinazione di un missionario comboniano di Curitiba. “Questo ci rallegra molto, come missionari comboniani – ha detto P. Alcides Costa, superiore provinciale del Brasile – poiché nella parrocchia di Sant’Amelia siamo presenti da 39 anni. Il seme è stato gettato attraverso un lavoro di animazione missionaria realizzato in questa Chiesa locale e i frutti cominciano ad apparire. Dio sta compiendo meraviglie in mezzo a noi; speriamo che nascano altre vocazioni”.

P. Rafael continuerà il suo servizio missionario di animazione missionaria e promozione vocazionale nella comunità di Porto Velho, nello stato di Rondonia. Accompagnerà anche il lavoro pastorale con le popolazioni che vivono lungo le rive del Rio Madeira. “Che il suo servizio missionario avanzi in acque più profonde, sia un testimone della grazia di Dio e anche una provocazione affinché altri giovani seguano il suo esempio, dedicando la propria vita alla missione del Regno”, ha concluso P. Alcides.



Rafael Gemelli Vigolo
è stato ordinato sacerdote
da Mons. Celso Antônio Marchiori, vescovo di Apucarana (Paraná)
nella parrocchia di Sant’Amelia, a Curitiba (Brasile)
.


P. Alcides Costa, superiore provinciale del Brasile,
impone le mani sul nuovo sacerdote
.