Mercoledì 26 agosto 2026
“Ragazze Comboni” è un movimento in crescita che raduna circa 200 ragazze e giovani donne tra i 12 e i 25 anni, ispirato dallo spirito missionario di san Daniele Comboni, attivo a Wau, Mayenbun, Turalei, Wunrok e in altre località del Sud Sudan. Ogni gruppo ha il proprio motto, le proprie attività e le proprie modalità di espressione identitaria, ma sono unite da un unico spirito e un’unica missione. Formano gruppi diversi, ma sono un’unica famiglia.
Siamo ragazze che desiderano crescere nella fede, nell’istruzione, nell’amicizia, nella dignità, nel coraggio, nel servizio e nell’amore. Crediamo che ogni ragazza sia creata a immagine di Dio e possieda talenti, doni e sogni che possono essere messi a frutto per il bene degli altri.
E crediamo in una cosa molto importante: tutte noi siamo missionarie. Non c’è bisogno di aspettare di diventare adulte per esserlo. Siamo missionarie oggi: nelle nostre famiglie, a scuola, nelle comunità, nelle amicizie e ovunque ci troviamo. Siamo missionarie quando portiamo speranza, pace, gentilezza, perdono, giustizia e amore agli altri.
Cosa facciamo
Le Ragazze Comboni sono uno spazio dove le ragazze possono pregare, imparare, giocare, condividere, creare, servire e crescere insieme.
Approfondiamo la nostra relazione con Dio attraverso la preghiera, la condivisione della Bibbia, la formazione cristiana, la riflessione e il dialogo. Impariamo a conoscere la nostra dignità, il nostro valore personale, il senso di responsabilità, la leadership, la pace, la giustizia, le relazioni e l’importanza dell’istruzione.
Sviluppiamo inoltre i nostri talenti attraverso lo sport, la musica, la danza, la poesia, il teatro, l’arte oratoria e altre attività creative.
A Wau giochiamo a calcio e pallavolo. Siamo divise in quattro “famiglie” e organizziamo tornei tra di noi. Attraverso lo sport impariamo il lavoro di squadra, la disciplina, il rispetto, l’impegno, l’amicizia, la leadership e anche come festeggiare insieme.
In questo momento ci stiamo preparando per la Giornata Comboni del 10 ottobre, che celebreremo con danze, canti, poesie, discorsi e altre esibizioni. Sarà una splendida occasione per le ragazze di condividere i propri talenti e festeggiare la nostra identità di Ragazze Comboni.
I nostri sogni
Sogniamo di diventare giovani donne forti, istruite, sicure di sé, responsabili e animate da una profonda fede. Sogniamo un futuro in cui ogni ragazza sia rispettata, protetta, istruita e abbia l’opportunità di scoprire e sviluppare i propri talenti.
Sogniamo di diventare insegnanti, infermiere, medici, avvocate, imprenditrici, leader, professioniste, madri, missionarie e donne che mettono i propri doni al servizio degli altri.
Sogniamo un Sud Sudan in cui le giovani donne abbiano un ruolo attivo nella costruzione della pace, della giustizia, della riconciliazione, dello sviluppo e di un futuro migliore.
Sogniamo di diventare donne che non hanno paura di prendere la parola, di guidare, di servire e di lottare per ciò che è giusto.
Ispirate da san Daniele Comboni, crediamo che i nostri talenti siano doni di Dio e che questi doni non siano solo per noi stesse.
Siamo le Ragazze Comboni: gruppi diversi, luoghi diversi, motti diversi, un’unica famiglia, un unico spirito, un’unica missione.
Siamo tutte missionarie. Crediamo. Impariamo. Giochiamo. Cresciamo. Serviamo. Sogniamo. Facciamo la differenza.
Sr. Beta Almendra
Missionaria comboniana